4.7.12

DANSE MACABRE

PEDRO PIRES

Canada
2009
8 minuti
color
2.35:1




"Il cammino intimo di un corpo dopo la sua morte!"
"Per un pò di tempo dopo la morte, noi ci pensiamo completamente inerti. In realtà il nostro corpo è animato, esso si esprime e si agita in un macabro balletto finale."
Questa la sintesi e l'essenza di Danse Macabre, stupendo e inquietante short film che ci arriva direttamente dal Canada, nato da un idea di Robert Lepage e diretto da Pedro Pires. Proiettato in svariati Festivals tra cui il TIFF (Toronto International Film Festival), Danse Macabre ricorda moltissimo per il tema trattato (la morte) i primi lavori dello spagnolo Nacho Cerdà, soprattutto il suo film di culto Aftermath (1994), vero e puro esempio di "splatter d'autore". In quel film, il corpo dopo la morte diventava solamente un oggetto da "usare", non c'era un'anima e l'unico momento di "spiritualità" s'intravede nella sequenza della collanina con il crocifisso data in mano ai genitori. Danse Macabre ci mostra invece un corpo che anche dopo la sua morte fisica, continua a vivere e a muoversi, danzare all'interno di una bara (mentre frammenti di una vita passata passano davanti agli occhi), o piangere durante l'autopsia.. E nemmeno il momento della cremazione finale, sembra spegnere definitivamente quella luce (la fiamma) che continua a sopravvivere. Per il resto le analogie con Aftermath si notano soprattutto nei dettagli (lo scolo del lavabo, il getto d'acqua), e l'ambientazione centrale (la sala delle autopsie). 
Il film è stato realizzato in due versioni, una da 6 minuti circa, che è quella che si può visionare su youtube e un'altra, al momento introvabile, che dura circa 8 minuti, ed è quella che si è vista alle proiezioni.
Il regista Pedro Pires è uno stretto collaboratore di Robert Lepage e ha lavorato con Francois Girard nel film Il Violino Rosso.

0 commenti:

Posta un commento